Ventimiglia Alta (centro storico della città) fu fortificato nel 1800. Ciò che ne rimane oggi è un sito storico incredibilmente bello e architettonicamente insolito. Salendo per le tipiche stradine di pietra troverete quattro chiese – una delle quali, la Chiesa di San Michele, ha più di 1.000 anni. Le colonne di granito che sostengono la cripta della chiesa si dice che siano state costruite da antiche pietre miliari romane.
Altre rovina romane a Ventimiglia includono un teatro romano, edifici, tombe e parti delle antiche mura della città. I manufatti romani della zona, come statue, lapidi, lampade a olio e ceramiche, sono ospitati nel Museo Archeologico di Girolomo Rossi nel Forte dell’Annunziata in Via Verdi. Appena fuori dal centro storico, c’è un secondo museo romano chiamato Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi.
I Balzi Rossi, vicino al confine francese, è il più importante sito archeologico ligure con spettacolari grotte arroccate sul mare, dove un tempo viveva l’uomo del Paleolitico e le cui tracce sono conservate nel museo preistorico.
I Giardini di Villa Hanbury vantano 18 ettari di splendide piante subtropicali provenienti da tutto il mondo. I vasti giardini botanici, i più grandi d’Italia, che circondano l’ex villa di Sir Thomas Hanbury sono costruiti su un pendio che si estende fino al mare. I Giardini Hanbury si trovano a pochi chilometri fuori città, raggiungibili in auto, autobus o taxi.
Nella vicina Sanremo, i vecchi binari della ferrovia sono stati trasformati in un sentiero costiero ciclo-pedonale vietato al traffico auto, utilizzato da escursionisti, roller bladers e ciclisti. Il percorso è lungo 20 km e va da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare sul lungomare. Si snoda attraverso la deliziosa cittadina di Sanremo, poi lungo la costa. Lungo il percorso troverete punti di relax e di ristoro dove è possibile riposare, mangiare qualcosa e godersi il paesaggio. Lungo la pista ci sono diversi punti dove è possibile noleggiare biciclette o altri mezzi, uno dei punti di più facile accesso è direttamente di fronte alla vecchia stazione ferroviaria di San Remo, vicino alla costa e al centro storico.
Quando ne avete abbastanza delle spiagge e delle palme, dirigiti verso le montagne per vivere un ambiente alpino e un diverso tipo di fascino italiano. Ad es.Limone Piemonte è un comprensorio sciistico con ampi servizi, ideale anche per la mountain bike e le escursioni al di fuori della stagione sciistica (da dicembre ad aprile). Può essere raggiunto in auto in circa 1,5 ore o in treno in meno di due ore.