I dintorni

We want to guide you to the best ever Holiday

Conosciamo tutti i vostri desideri e vogliamo servirvi al meglio nel nostro Hotel

Esplora i dintorni – Il Mar Mediterraneo – Il bellissimo entroterra e i pittoreschi villaggi nella montagna – La Riviera italiana e francese – Momenti indimenticabili

Cosa vedere e cosa fare

San Michele
San Michele

Ventimiglia Alta (centro storico della città) fu fortificato nel 1800. Ciò che ne rimane oggi è un sito storico incredibilmente bello e architettonicamente insolito. Salendo per le tipiche stradine di pietra troverete quattro chiese   – una delle quali, la Chiesa di San Michele, ha più di 1.000 anni. Le colonne di granito che sostengono la cripta della chiesa si dice che siano state costruite da antiche pietre miliari romane.

Forte dell'Annunziata
Forte dell'Annunziata

Altre rovina romane a Ventimiglia includono un teatro romano, edifici, tombe e parti delle antiche mura della città. I manufatti romani della zona, come statue, lapidi, lampade a olio e ceramiche, sono ospitati nel Museo Archeologico di Girolomo Rossi nel Forte dell’Annunziata in Via Verdi. Appena fuori dal centro storico, c’è un secondo museo romano chiamato Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi.

Balzi Rossi
Balzi Rossi

I Balzi Rossi, vicino al confine francese, è il più importante sito archeologico ligure con spettacolari grotte arroccate sul mare, dove un tempo viveva l’uomo del Paleolitico e le cui tracce sono conservate nel museo preistorico.

Hanbury
Hanbury

I Giardini di Villa Hanbury vantano 18 ettari di splendide piante subtropicali provenienti da tutto il mondo. I vasti giardini botanici, i più grandi d’Italia, che circondano l’ex villa di Sir Thomas Hanbury sono costruiti su un pendio che si estende fino al mare. I Giardini Hanbury si trovano a pochi chilometri fuori città, raggiungibili in auto, autobus o taxi.

Ospedaletti - San Lorenzo al Mare
Ospedaletti - San Lorenzo al Mare

Nella vicina Sanremo, i vecchi binari della ferrovia sono stati trasformati in un sentiero costiero ciclo-pedonale vietato al traffico auto, utilizzato da escursionisti, roller bladers e ciclisti. Il percorso è lungo 20 km e va da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare sul lungomare. Si snoda attraverso la deliziosa cittadina di Sanremo, poi lungo la costa. Lungo il percorso troverete punti di relax e di ristoro dove è possibile riposare, mangiare qualcosa e godersi il paesaggio. Lungo la pista ci sono diversi punti dove è possibile noleggiare biciclette o altri mezzi, uno dei punti di più facile accesso è direttamente di fronte alla vecchia stazione ferroviaria di San Remo, vicino alla costa e al centro storico.

Quando ne avete abbastanza delle spiagge e delle palme, dirigiti verso le montagne per vivere un ambiente alpino e un diverso tipo di fascino italiano. Ad es.Limone Piemonte è un comprensorio sciistico con ampi servizi, ideale anche per la mountain bike e le escursioni al di fuori della stagione sciistica (da dicembre ad aprile). Può essere raggiunto in auto in circa 1,5 ore o in treno in meno di due ore.

maggiori informazioni su 5valli.com

La Riviera italiana e francese

Menton
Menton

La Costa Azzurra è la costa mediterranea della Francia sud-orientale. Comprende località balneari famose e molto glamour come Saint-Tropez e Cannes, la vivace città di Nizza e il microstato indipendente di Monaco.

Monaco
Monaco

Ci sono treni che partono regolarmente dalla stazione di Ventimiglia, rendendo facile l’esplorazione della regione. Infatti, puoi raggiungere Monaco in treno in soli 30 minuti!

Nice
Nice

La Riviera italiana è un tratto di costa che ospita un incantevole mix di storia, spiagge incontaminate, panorami e cucina regionale appetitosa. Gli amanti della dolce vita, artisti, scrittori, celebrità e reali si sono riversati in questa affascinante destinazione sin dal 1800 ed è facile capire perché!

Sanremo
Sanremo
The Mall, Sanremo

C’è qualcosa da fare o vedre per tutti: escursioni pittoresche o sciate in montagna, musica e sfarzo a Sanremo, i graziosi borghi costieri dipinti a pastello delle Cinque Terre, i mercati all’aperto a Ventimiglia, e decine di pittoresche cittadine sul lungomare lungo chilometri e con acque cristalline. La capitale della Liguria, Genova, è raggiungibile in treno da Ventimiglia in circa 2 ore. Offrendo allo stesso tempo lo splendore e un senso di storia non diluito, la città è ricca di arte e architettura notevole, con un porto rivitalizzato progettato da uno degli architetti più famosi al mondo e uno dei più importanti acquari in Europa.

maggiori informazioni su 5valli.com

Bordighera
Bordighera

L’entroterra

Perinaldo, Bajardo
Perinaldo, Bajardo

La valle del fiume Nervia (più colloquialmente denominata “Val Nervia”) si trova appena dietro le sezioni orientali di Ventimiglia, con una combinazione vincente di paesaggi meravigliosi, pittoreschi villaggi medievali e deliziosi piatti della cucina ligure.

Dolceacqua
Dolceacqua

Dolceaqua è un luogo che ha ispirato molti artisti tra cui Claude Monet ed è ben noto per il suo castello quattrocentesco Doria e il suo ponte a schiena d’asino. Questa è l’area in cui viene prodotto il vino Rossesse. Dirigetevi verso i vigneti di Terre Bianche sulle colline sopra Dolceacqua per assaggiare alcuni vini locali e le specialità. Non dimenticate di dare un’occhiata ai prodotti artigianali in legno d’ulivo.

Rocchetta Nervina
Rocchetta Nervina

Una visita a Rocchetta Nervina è un’ottima alternativa alla spiaggia. Qui ci sono piscine naturali di acqua di fiume di montagna dove potrai fare un bagno rinfrescante, circondato dalle lussureggianti colline liguri. I “laghetti” sono ancora incontaminati e ancora da scoprire dalla maggior parte dei turisti. È un ottimo posto per fare un picnic o se preferite ci sono vari ristoranti nel centro del villaggio.

Apricale
Apricale

Apricale è uno dei villaggi più belli della regione, con fantastici ristoranti e la piazza più soleggiata. Apricale ha molto da offrire ai visitatoro; un castello del 12 ° secolo, un museo, diverse chiese incantevoli e bellissimi murales sparsi per il villaggio. Il centro del villaggio è libero dai trasporti moderni, anche se c’è un ampio parcheggio sulla periferia. La campagna circostante è molto popolare tra escursionisti e ciclisti.

Pigna
Pigna

Pigna si aggrappa a una collina, con stradine strette in pietra nuda; ci sono scalate da fare a piedi e scalinate che portano alla cima del paese: la Loggia di Piazza Vecchia (15 ° secolo) è un balcone naturale panoramico sulla verde vallata. Poco fuori dal centro si trova la chiesa di San Michele, dove si trova un eccezionale polittico rinascimentale di Giovanni Canavesio.

Bajardo
Bajardo

Il tranquillo villaggio di Bajardo ti aspetta, ricco di storia e atmosfera. Il villaggio offre una vista mozzafiato sulle Alpi Marittime. Una delle attrazioni principali sono le rovine dell’antica Chiesa di San Nicolò, dove centinaia di abitanti del villaggio persero la vita quando la chiesa crollò su di loro durante un terremoto nel 1887. Bajardo ospita anche un famoso festival annuale di druidi.

maggiori informazioni su 5valli.com

Il Mar Mediterraneo

Balzi Rossi
Balzi Rossi

Ventimiglia offre ai vacanzieri una varietà di spiagge. La spiaggia in pass. Trento e Trieste dove è posizionato il nostro hotel è un’estesa spiaggia di ciottoli vicino al centro della città, con facile accesso a tutti i tipi di strutture, dai bar ai ristoranti, ai lettini e agli ombrelloni. La Spiaggia dei Balzi Rossi (famosa perché considerata una delle spiaggie più belle e suggestive d’Italia) è circondata da scogliere rosse,piante e fiori selvatici e pietre bianche a forma di uovo. Il mare qui è particolarmente bello; il suo fondale sabbioso digradante è molto popolare tra i subacquei e gli amanti dello snorkeling. Da non perdere la spiaggia delle Calandre, a un paio di chilometri dal centro di Ventimiglia: con soffice sabbia dorata,è raggiungibile a piedi percorrendo un suggestivo e ben segnalato sentiero attraverso la profumata macchia mediterranea. Non dimenticare la tua tavola da surf nelle giornate ventilate è il posto perfetto!

Whale watching
Whale watching

Le battute di avvistamento di balene,delfini e altri cetacei partono dalla vicina Bordighera da giugno fino all’inizio di ottobre. L’escursione dura circa 4 ore da quando la barca si dirige verso l’orizzonte acquoso. L’idea è di avvistare e osservare una vasta gamma di specie di mammiferi residenti nel loro habitat naturale, il Santuario Internazionale dei Cetacei.

Wind surfing
Wind surfing

Il NO STRESS TEAM organizza corsi di windsurf, canoa, catamarano e surf sulla spiaggia nella vicina Bordighera da aprile a ottobre. Questo è l’ideale per chi vuole godersi una vacanza al mare con attività divertenti. AMB Sportshore a Bordighera noleggia anche moto d’acqua e una varietà di barche (anche senza patentino). E’ un modo perfetto per scoprire le splendide meraviglie della costa ligure.

maggiori informazioni su 5valli.com

L’area locale

Ventimiglia
Ventimiglia

Ventimiglia è una città sulla parte nord-ovest della Riviera italiana sulla costa occidentale italiana, l’ultima città prima del confine francese. La parte moderna della città corre lungo il mare, mentre il centro storico è in salita sull’altro lato del fiume Roja. Poiché Ventimiglia si trova sulla linea ferroviaria principale tra Genova e la Francia, è una buona base per visitare la parte nord-occidentale della Riviera italiana e la Liguria, la Costa Azzurra e la sfarzosa Montecarlo.

Ventimiglia ha un’atmosfera affascinante e beachy e ha un carattere diverso da qualsiasi altra città della Riviera, mantenendo la sua identità tradizionale in conteporanea ad una eclettica selezione del nuovo. È un posto semplice, discreto ma interessante da visitare ed esplorare.

Ventimiglia
Ventimiglia

Il venerdì i turisti affollano il famoso mercato all’aperto. Il lungomare è fiancheggiato da bancarelle che offrono offerte di abbigliamento fatto a mano, pelletteria, prodotti, pesce appena pescato, specialità alimentari italiane, vino e, naturalmente, fiori. Tutto l’anno, le strade sono fiancheggiate da vivaci caffè, ristoranti informali, panetterie a conduzione familiare, negozi di lusso che vendono ogni sorta di specialità italiana. Oltre ai negozi e al mercato, i ristoranti di Ventimiglia sono molteplici. Il lungomare è fiancheggiato da caffè informali che servono pizza e pasta e ristoranti di pesce di lusso che offrono viste sull’oceano e ampie liste di vini.

Ventimiglia
Ventimiglia

Le spiaggie sono ampie e vicino al centro di Ventimiglia, e possibile sdrairasi liberamente oppure noleggiare lettini e ombrelloni per la giornata. Se invece prendere il sole non fa per te, perché non fare una bella passeggiata lungo l’ampio lungomare e bere qualcosa in uno dei suoi bar affacciati sul mare.

maggiori informazioni su 5valli.com 5valli.com

Calandre
Calandre